Competenze
Il Nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale delle bambine e dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità. L’accesso ai Nidi è possibile per le bambine e i bambini con un’età fino a 3 anni e 11 mesi.
Capienza
Il nido d'infanzia comunale ospita sessantacinque bambini e bambine dai tre ai trentasei mesi, di cui alcuni/e con frequenza a tempo parziale.
Localizzazione
Il nido di Loreto è situato in una tranquilla via del quartiere a pochi passi sia dalla scuola dell'infanzia Meucci, con cui è in atto un significativo progetto di continuità educativa, sia dalla biblioteca circoscrizionale del quartiere, con cui da molti anni è attiva una proficua collaborazione.
Descrizione
Il nido si articola su tre stanze, divise per età. Nel corso della giornata i bambini hanno la possibilità di sperimentare negli ambienti predisposti dalle educatrici, varie attività di vita pratica e di gioco simbolico. Molte delle proposte di gioco sono pensate e costruite dagli educatori, con l’aiuto dei genitori durante i laboratori.