Competenze
Il Nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale delle bambine e dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità. L’accesso ai Nidi è possibile per le bambine e i bambini con un’età fino a 3 anni e 11 mesi.
Capienza
Il nido si trova all’interno di una struttura di proprietà comunale ed è gestito dall’associazione asilo infantile di Colognola, ospita cinquanta bambine e bambini dai tre ai trentasei mesi. In virtù di specifiche convenzioni con il Comune di Bergamo, venti bambine/i accedono al servizio come iscritte/i in regime pubblico.
Localizzazione
Il nido è aperto dal 2012 e si trova nel quartiere di Colognola in via Costantina 6, all’interno del Polo 0-6 che comprende anche il nido d'infanzia di Colognola.
Descrizione
Il nido è dotato di ampi spazi interni: quattro stanze, di cui due per piccolissime/i con fasciatoi e lavandini interni, due per mezzani e grandi con un bagno condiviso. Ciascuna ha poi una stanza separata per il momento del sonno e un accesso al giardino esterno che è utilizzabile in tutti i momenti dell’anno. L’architettura del nido prevede travi a vista e stanze open space facilmente modificabili secondo le esigenze pedagogiche, con ambienti accoglienti, curati e a misura di bambina/o.