Competenze
Il Nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale delle bambine e dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità. L’accesso ai Nidi è possibile per le bambine e i bambini con un’età fino a 3 anni e 11 mesi.
Capienza
Il nido d'infanzia comunale ospita trentasei bambini e bambine dai tre ai trentasei mesi, di cui alcuni/e con frequenza a tempo parziale.
Localizzazione
Il nido sorge nel quartiere del Villaggio Sposi a fianco del nuovo centro sportivo e adiacente al polo scolastico dell’Istituto Comprensivo Muzio. È situato in una zona tranquilla e immersa nel verde. È circondato da un giardino ben piantumato, arredato con giochi e diviso in tre aree, ogni stanza ha l’accesso diretto al giardino.
Descrizione

Il nido è organizzato in tre stanze caratterizzate da cura e da gradevolezza estetica: azzurra, gialla e verde. Ogni stanza ha un proprio spazio esterno a cui si può accedere direttamente anche durante l'inverno.
Nella propria stanza il/la bambino/a trova a disposizione diverse proposte in cui può impegnarsi attraverso la libera scelta: dal cestino dei tesori al gioco euristico, dalla lettura ai travasi, dal colore alle costruzioni, dalla manipolazione al gioco simbolico, fino alla possibilità di compiere realmente alcune esperienze di vita pratica quotidiana come grattugiare il pane secco, tagliare con il coltello una zucchina per il pranzo, togliere le foglie del prezzemolo, lavare le stoviglie utilizzate… e tanto altro ancora.
L'allestimento degli spazi e la creazione dei materiali avviene sulla base delle osservazioni dei bisogni e degli interessi di ciascun/a bambino/a, raccolte quotidianamente dalle educatrici e dalla coordinatrice. Alcune proposte di gioco sono costruite durante i laboratori con i genitori. L’ambiente come altro maestro dà la possibilità al/alla bambino/a di scegliere da solo/a in quale attività impegnarsi: la presenza dell’adulto sostiene, rassicura e promuove l’autonomia.
I bambini e le bambine più grandi, a piccoli gruppi, si recano a piedi al Centro Socio Culturale del quartiere, a pochi passi dal nido, per la lettura individuale o con l'educatrice. I libri riguardano tematiche inerenti alle fasi di crescita e ai bisogni raccolti (controllo degli sfinteri, nascita di un fratellino, passaggio alla scuola dell'infanzia, etc.) dalle osservazioni dell'équipe di lavoro.