Competenze
L’Ufficio Anagrafe si occupa della registrazione e dell’aggiornamento dei dati relativi alla popolazione residente nel Comune.
Tra le sue principali competenze ci sono:
- il rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, nascita, ecc.);
- la gestione dei cambi di residenza e dei trasferimenti da/per altri comuni o dall’estero;
- l’iscrizione e la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente (APR);
- l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE);
- la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione.
Servizi erogati
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Cancellazione anagrafica per irreperibilità - Comune di Bergamo
- Cessazione della convivenza di fatto
- Costituzione della convivenza di fatto
- Dichiarazione di Residenza - Comune di Bergamo
- Domanda variazione anagrafica generalità
- Legalizzazione di fotografia
- Mutamento nella composizione della convivenza
- Rilascio certificato o estratto di atti di stato civile
- Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
- Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni
- Rilascio o rinnovo della carta d'identità cartacea a domicilio
- Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
- Trasferimento della residenza all'estero per cittadini italiani - Comune di Bergamo
- Trasferimento della residenza all'estero per cittadini stranieri - Comune di Bergamo
Responsabile
Persone
Orari
Lunedì: 8:30-12:30
Martedì: 8:30-12:30
Mercoledì: 8:30-12:30
Giovedì: 8:30-12:30
Venerdì: 8:30-12:30
Sabato: Chiusi
Domenica: Chiusi
Sede principale
Palazzo Uffici
Piazza Matteotti, 3
24122BergamoBG
Italia
Area di riferimento
Contatti
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Altro
Assessore di riferimento