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Aggiornamento anagrafe dei nuclei residenti negli alloggi popolari del Comune e di Aler

Classe comunicato
Politiche sociali e della casa

Parte a marzo l’aggiornamento dell’Anagrafe utenza di tutti i nuclei familiari che vivono negli alloggi popolari del Comune di Bergamo e di Aler. Si tratta dell’aggiornamento biennale dei dati sulla composizione e sulla condizione economico-patrimoniale delle famiglie che abitano nei Servizi abitativi pubblici.
La presentazione, obbligatoria nel rispetto della Legge regionale 16/2016, permette di avere una situazione chiara ed aggiornata di ogni nucleo famigliare, di determinare i canoni di locazione e verificare i requisiti di permanenza.
Tutti gli inquilini riceveranno per posta l’invito ad aggiornare l’Anagrafe utenza secondo le modalità di ciascun Ente proprietario.

Per gli inquilini negli alloggi del Comune di Bergamo, attraverso MM, sarà possibile consegnare la documentazione nelle seguenti modalità:

  • inviare una mail all’indirizzo casa.bergamo@mmspa.eu, specificando nell’oggetto il nominativo dell’intestatario e l’indirizzo dell’alloggio ed allegando tutta la documentazione necessaria in formato PDF;
  • consegnare i documenti presso la sede di via Moroni n. 101, prenotando un appuntamento tramite il numero verde 800 714 007 - qualora all’inquilino non fosse possibile presentarsi personalmente, potrà far consegnare la documentazione da un’altra persona, purché munita – se estranea al nucleo familiare di apposita delega;
  • inviare la documentazione tramite raccomandata postale, all’indirizzo: MM SpA, via Moroni n. 101, cap 24129 Bergamo (BG).

Per gli inquilini negli alloggi di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio, sarà possibile consegnare la documentazione prenotando un appuntamento nelle seguenti modalità:

  • online tramite il sito https://qe-booking.it/aler/ scegliendo la sede di Bergamo e il servizio ANAGRAFE.
    Sarà necessario inserire il nome e cognome dell’assegnatario e i relativi recapiti, indicando eventuali delegati nel campo note;
  • in sede, da fissare entro la data indicata nella lettera di convocazione inviata a ciascun inquilino, telefonando ai numeri riportati nella suddetta lettera. Qualora all’inquilino non fosse possibile presentarsi personalmente, potrà far consegnare la documentazione da un’altra persona, purché munita - se estranea al nucleo familiare - di apposita delega.

In entrambi i casi, sarà possibile rivolgersi alle organizzazioni sindacali per l’assistenza nella compilazione della modulistica e per la consegna della stessa anagrafe.

La documentazione necessaria sarà indicata nella lettera che ciascuna famiglia riceverà a casa e ogni persona adulta dovrà compilare l’autodichiarazione. Si tratta dei documenti di riconoscimento di ogni membro della famiglia (carta di identità, codice fiscale, permesso di soggiorno se extracomunitari) e della condizione economica (attestazione ISEE 2025 e DSU riferite ai redditi 2023 – per chi ancora non lo avesse, si può recare presso un CAF abilitato o tramite il sito di INPS).
Ogni nucleo potrà poi presentare documenti specifici a seconda dei casi, quali, ad esempio, il verbale di invalidità rilasciato da ATS, forme di risparmio, patrimonio immobiliare, ecc.
È importante ricordare che il mancato riscontro o la presentazione parziale della documentazione richiesta comportano l’avvio del procedimento di decadenza dall’assegnazione e l’aumento del canone di locazione.

Per ogni informazione, consultare il sito dell’Ente di riferimento oppure:

  • per Comune di Bergamo, chiamare MM SpA al numero verde 800 714 007;
  • per ALER di Bergamo 035.25.95.95 oppure 035.20.58.111, dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9:00 alle 12:00 e il martedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14:15 alle 16:45.

“L’aggiornamento dell’Anagrafe utenza è un’attività molto importante a beneficio di tutti gli inquilini dei Servizi abitativi pubblici che permette di avere un quadro aggiornato su quelli che sono i diritti, le possibilità di accesso ai servizi e ai contributi, e i doveri dei nostri inquilini. Non è un mero esercizio burocratico da sottovalutare. Per questo, il Comune, insieme a MM, ha attivato diversi modi per consegnare la documentazione necessaria.”Claudia Lenzini, assessora alle politiche della casa del Comune di Bergamo.

"L'aggiornamento biennale dell'Anagrafe utenza per tutti gli inquilini degli alloggi ALER è un servizio di fondamentale importanza, perché solo attraverso una collaborazione attiva possiamo garantire una gestione trasparente e puntuale del patrimonio abitativo pubblico. Invito tutti gli inquilini a consultare le informazioni dettagliate che riceveranno a casa e a contattare i nostri uffici per eventuali chiarimenti o richieste di assistenza nella compilazione della documentazione."Corrado Zambelli, presidente di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio.