Descrizione
La Scuola d’arte “Andrea Fantoni” è stata fondata nel 1898. A partire da allora, più di 25.000 studenti hanno studiato nelle sue classi e nei suoi laboratori.
Oggi è frequentata ogni anno da oltre 800 studenti, con un incremento – negli ultimi 20 anni – di oltre il 50%.
L’idea di fondo alla base della sua nascita, del suo sviluppo e di ciò che è oggi è questa: essere un luogo e un punto di riferimento per chi desidera sviluppare e far crescere la propria indole e le proprie attitudini artistiche e creative, attraverso un percorso guidato che possa consentire di inserirsi nel mondo del lavoro e nella società.
Il Liceo Artistico (nei suoi diversi indirizzi: arti figurative, architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale) e il Centro di Formazione Professionale (con i percorsi di grafica ipermediale, design d’arredo, restauro) rappresentano le declinazioni principali di questa idea di fondo.
A questo si aggiungono le attività dell’Ufficio Lavoro, che finalizzano i percorsi formativi consentendo un ingresso guidato nel mondo del lavoro, i progetti con l’estero, le partnership con oltre 400 aziende per progetti di alternanza, le collaborazioni con enti e associazioni del territorio, la creazione dell’Associazione Fantoni Hub: tutte iniziative che supportano e completano la vocazione della Scuola, contribuendo a farla essere un punto di riferimento del settore artistico e creativo per tutto il territorio bergamasco e regionale.