Cosa
Un’idea al buio è un percorso plurisensoriale che offre l’opportunità di conoscere il Comune di Bergamo attraverso stimoli tattili ed acustici per chiunque voglia fare esperienza di un bene storico-artistico attraverso i sensi e la messinscena storica.
I visitatori di ciascun turno verranno divisi in due sottogruppi di massimo venti persone e parteciperanno:
- alla visita guidata teatralizzata a palazzo Frizzoni
- al laboratorio plurisensoriale in sala Cutuli, il quale comprende attività ludiche di tipo tattile, acustico e olfattivo.
La visita guidata e il laboratorio si svolgono contemporaneamente e durano circa un'ora l'uno: al termine dell'ora, i due sottogruppi si scambiano. Dato che il numero di partecipanti per turno è limitato è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 21 febbraio alle ore 16:00.
Un’idea al buio nasce come esperienza di alternanza scuola/lavoro grazie alla collaborazione tra la presidenza del Consiglio comunale, il liceo linguistico statale Giovanni Falcone, il liceo artistico statale Giacomo e Pio Manzù e con l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti.
questo è necessario anche perché ciascun visitatore riceverà in uso una mascherina per coprire gli occhi e un bastone per non vedenti, affinché possa spegnere la luce e accendere i sensi.