Back to top
Seguici su
Cerca

Consultare il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche PEBA

Descrizione

Cos'è il PEBA?

Il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) è uno strumento strategico obbligatorio per i Comuni per garantire l’accessibilità degli spazi urbani ed edifici pubblici. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita della cittadinanza, con particolare attenzione alle persone con disabilità, agli anziani e a chi ha difficoltà motorie o sensoriali.

Quadro Normativo

Il PEBA è stato introdotto dalla Legge 28/02/1986, n. 41, art. 32, com. 21 e rafforzato dalla Legge 05/02/1992, n. 104, art. 24, com. 9 che prevedono la pianificazione di interventi per l’accessibilità di edifici e spazi pubblici. Successivi provvedimenti normativi, come il Decreto del Presidente della Repubblica 4/10/2013Adozione del programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità” e il Decreto del Presidente della Repubblica del 12/10/2017Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, hanno promosso una strategia di progettazione universale, in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

In Comune di Bergamo …

Percorso di realizzazione

Per rispondere a queste esigenze, il Comune di Bergamo ha avviato nel 2023 un percorso partecipato con la cittadinanza e le associazioni.

Attraverso un confronto con esperti di accessibilità, è stato elaborato un PEBA di primo livello, che riguarda il centro cittadino e i quartieri di Monterosso e Villaggio degli Sposi.

Contenuti del PEBA

  • Mappatura delle barriere architettoniche presenti sul territorio.
  • Schede analitiche di intervento con indicazione delle soluzioni progettuali e dei costi stimati.
  • Progettazione basata su un approccio centrato sull’utente e sul benessere bio-psico-sociale.
  • Previsione della figura del Responsabile per l’accessibilità, incaricato di monitorare l’effettiva implementazione delle azioni previste.

Un piano dinamico e inclusivo

Il PEBA di Bergamo non è solo un inventario di barriere, ma un piano dinamico volto a rispondere alle esigenze reali dei cittadini, promuovendo la loro partecipazione attiva nella vita quotidiana.

In questo contesto, il PEBA viene definito come un “Piano Efficace per una Buona Accessibilità”, a sottolineare l’importanza di un cambiamento concreto per una città più inclusiva.

La deliberazione della Giunta comunale del 19/09/2024, n. 520 con oggetto "Approvazione degli elaborati tecnici e grafici relativi al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) di primo livello del Comune di Bergamo - ambiti geografici centro e quartieri Monterosso e Villaggio degli Sposi" approva il PEBA del Comune di Bergamo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?